Inoltre è importante che si sappia dare al cliente una corretta informazione relativa al prezzo che quindi crei una giustificazione sia in caso il costo sia più elevato rispetto ai competitors che nel caso opposto.
Questi argomenti sono molto importanti soprattutto dove la rete commerciale si va costruire ex novo ma ciò non significa che la formazione sia inutile laddove la rete commerciale esiste da tempo.
Diverse Aziende non hanno la percezione di come il mercato cambi in modo repentino e di conseguenza l’approccio alla vendita si sia evoluto nei suoi contenuti.
Il compito della Formazione all’interno di Società già strutturate sul piano commerciale è quello di verificare quanto tali strutture abbiano recepito dei cambiamenti e come hanno o abbiano intenzione di comportarsi.
Le quote di mercato che si perdono a causa di una non attenta visione sugli scenari esterni sono importanti. Si pensi a chi commercializza un prodotto tipicamente web oriented e non abbia in Azienda alcuna skill in grado di seguire questo percorso.
Il compito di chi conosce la formazione è anche quello di calarsi nella realtà Aziendale per comprendere se e come intervenire per migliorare l’organizzazione.
Sr intende quindi calarsi nella realtà commerciale dell’azienda al fine di portare know how su argomenti che potrebbero essere sfuggiti all’interno dell’organizzazione.
ovviamente laddove non esista una struttura commerciale il nostro compito è quello di cercare di formare un team competente e organizzato con lo scopo di incrementare i profitti della società..